Info

Le diverse operazioni di modificazione urbana dei Giardini Fresia , da parco zoologico a parco urbano a parco urbano contenitore di eventi pubblici, hanno contribuito a modificarne l’uso e la percezione che gli abitanti avevano e hanno di questo luogo.

Il giardino è caratterizzato da una storia ben precisa ma anche da eventi effimeri che hanno contribuito alla creazione di questo spazio; eventi che vengono completamente ignorati dalla storia ufficiale.

Questo progetto vuole essere uno strumento di ripristino e di recupero di un ordine non riconosciuto ufficialmente per far riemergere le tracce del cambiamento e delle pratiche sociali che localmente si sono prodotte, relazioni passate e presenti che gli abitanti hanno instaurato con questo giardino e il quartiere in cui si inserisce.

Tracce che identificano un luogo effimero e tangibile allo stesso tempo, ben delineato all’interno del tessuto cittadino, e che possono essere rielaborate, risignificate e ridistribuite per immaginare e creare spazi altri.

Gli abitanti saranno chiamati a partecipare a questo progetto fornendo documenti ufficiali, non ufficiali e auto-prodotti riguardanti i Giardini D.Fresia, costruendo all’interno di questo spazio un luogo pubblico reale condiviso, uno spazio in continuo divenire definito, nominato, plasmato, organizzato secondo le individualità che lo vivono.

L’archivio, attraverso le varie fasi di raccolta e catalogazione, intende esplicitare le diverse possibilità di questo luogo, portandolo da semplice spazio osmotico a spazio delle più varie contaminazioni spontanee.

 

 

L’Archivio Giardini Fresia è una produzione ABOUT supportata e creata insieme agli abitanti di Cuneo.

Lascia un commento